il Progetto

Il “Cuoco delle Menadi” è un'associazione culturale che ha nello studio e nella divulgazione della cucina della Roma Antica il proprio fulcro di interesse. 
L'idea, tuttora in divenire, nasce dall’interesse di Pasquale, suo fondatore, per la cucina, la storia e la mitologia antica. Il suo entusiasmo è contagioso per cui diviene naturale coinvolgere altre persone appassionate, quanto lui, a queste tematiche. 

Il progetto cresce e confluisce nelle Archeocene (come ci piace chiamarle) che hanno l’intento di diffondere e far conoscere quelli che ci piace definire gli “antichi nuovi sapori", sempre accompagnati dalla scoperta delle tradizioni, gli usi e le abitudini ad essi correlati. 
Le prime “cavie” sono gli amici ma poi, visto lo studio e la ricerca scientifica dietro la composizione di ogni piatto, la divulgazione diventa più ad ampio raggio: dai curiosi, agli appassionati, agli studiosi in modo che ogni archeocena diventi una esperienza immersiva e appassionante. 

Un altro aspetto che curiamo molto e che contribuisce a rendere ancora più interessante il progetto alla base delle archeocene, è una continua e costante ricerca legata alla territorialità, stagionalità e qualità delle materie prime. Lo studio delle fonti storiche ci conferma che tanti ingredienti dell'antichità sono ancora oggi presenti nelle nostre zone e...ci piace rispettare la tradizione! 

Oggi la missione de "il Cuoco delle Menadi" è più variegata e complessa e può contare su cinque persone che, entusiaste, svolgono il loro ruolo in maniera accurata e competente. 
Il desiderio di sperimentare una divulgazione a 360° e di fare rete ci permette di avviare quotidianamente nuove relazioni su tutto il territorio regionale con altre associazioni, siti archeologici minori e musei soddisfacendo anche un altro importante scopo: la conoscenza e divulgazione proprio di tali siti archeologici (come è accaduto per la Villa di Sant’Antonio Abate o per il Museo di Pontecagnano). 
Ma la soddisfazione più grande è quella che ci donano i bambini quando collaboriamo con le scuole per incontri didattici e divulgativi nel corso dei quali “imparano, divertendosi!”.


CHI SIAMO


Nome: Pasquale

Descrizione: fondatore dell'associazione, è lui che ha iniziato nel 2015 il percorso di studio della cucina antica. 
Fondendo la passione per la storia, la mitologia e...la cucina, passa i primi anni quasi esclusivamente sui libri a cercare ricette, fonti e confronti, si dedica poi alla sperimentazione tra i fornelli con gran piacere per familiari ed amici. 
Padre e marito, è noto per la sua maniacale cura del dettaglio,troppa! ...come si mormora in associazione. 
Il suo compito è stare in cucina fino a che non arrivino gli ospiti, dopodiché si trasforma nell'istrionico magister della serata.
Un sogno nel cassetto: sedersi ad una delle sue archeocene. 



Nome: Alessandra

Descrizione: Napoletana Doc, mamma e moglie, ci accompagna dalle prime fasi del progetto. Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e proverbiale organizzatrice di banchetti, curiosa del cibo da sempre, si dedica alla gestione della cucina. 
Il suo compito è stare dietro ai tempi delle archeocene e servire le pietanze nei momenti giusti. Può sembrarvi facile?...provate a farlo con una dozzina di portate...con Pasquale!
Un sogno nel cassetto: preparare un'archeocena senza stress.




Nome: Marianna

Descrizione: La più giovane del gruppo, si districa tra marito, figli e il crafting. Laureata in Beni Culturali e con una passione per le tradizioni antiche, passa tante ore nella sua amata cucina... ma anche in quella dell'associazione! 
La sua missione è sperimentare le ricette e realizzarne l'impiatto oltre che collaborare con Alessandra tra i fornelli.
Sogno nel cassetto: "Per fare la spesa dell'archeocena devo svegliarmi per forza alle sei?"





Nome: Annamaria 

Descrizione: Mamma vulcanica e moglie paziente, è la factotum del gruppo. È lei che allestisce la sala per le archeocene, accoglie gli ospiti, ma si prodiga anche in cucina quando occorre. 
Tra i suoi compiti ci sono l'organizzazione e la cura degli incontri divulgativi con gli studenti e del loro backstage. 
Laureata in Scienze dell' Educazione mette a disposizione tutto il suo sapere sulla didattica. 
Sogno nel cassetto: un marito con una passione più comune sarebbe stato chiedere troppo? 
Nota:...di Pasquale ne è la moglie! 



 
Nome: Cristina 

Descrizione: Nelle sue vene scorre il sacro fuoco del volontariato che, nel corso degli anni ha coniugato ai suoi tanti interessi, l'archeologia in primis. 
Ha ottenuto importanti risultati nella promozione e del recupero di quelle porzioni di territorio dimenticate dalle istituzioni. Ad oggi si divide tra le sue tante attività, il compagno e...la cucina, altra sua grande passione. 
Sogno nel cassetto: realizzare una linea di ricami a tema archeologico.