le Archeocene


Le Archeocene rappresentano il momento di massima espressione del nostro progetto. 

Convergono in esse le diverse anime de “Il Cuoco delle Menadi”: lo studio, la ricerca, la cucina, la divulgazione e lo spirito conviviale, il tutto presentato da Pasquale, magister della serata. 
Dietro ciascun evento, accanto ad un sistematico studio delle fonti si intravedono i tanti esperimenti culinari fatti nel corso degli anni, che associano metodi di cottura primitivi e accostamenti talmente antichi da essere innovativi oltre al sapiente dosaggio di spezie e aromi quasi dimenticati e che portano al perfetto equilibrio dei piatti. Inoltre, c’è uno studio certosino, attento anche alla composizione dei vari momenti che strutturano i banchetti dosando, sapientemente, sapori, saperi e svago. 

Pasquale e “le sue girls” pur restando ancorati al XXI secolo, riescono a far vivere ai partecipanti del convitto una esperienza totalmente immersiva che solletica prima e soddisfa poi, i cinque sensi. 

Un sottofondo musicale attento ai suoni dell’antichità è il primo elemento che avvolge i commensali che possono subito riempire la propria vista ed esercitare il tatto al banchetto tematico che apre il primo dei momenti di rievocazione storica. 

L'affascinante racconto del pane
Spiegazioni dettagliate ma raccontate in modo semplice e fruibile da tutti che portano a scoprire le prime differenze tra la cucina di ieri e di oggi e soprattutto ci conducono verso uno dei protagonisti della serata: il vino. 
Di seguito, le varie fasi della cena, la distribuzione delle pantagrueliche portate, l'alta riconducibilità dei vini, il variegato simposio, il congedo dei partecipanti, è tutto riproposto seguendo fedelmente le fonti storiche e con una sana attenzione ai dettagli. 

La serata si dipana agevolmente tra racconti, sorrisi, momenti di stupore e approfondimenti grazie al riproporsi di abitudini, tradizioni, curiosità, usi e costumi della Roma Antica, a tavola e non solo! 
Un menù luculliano, come si addice ai migliori banchetti degli oziosi aristocratici, composto da almeno una dozzina di portate, e che varia per ciascuna archeocena. 

Sulle orme di Trimalcione
Molte pietanze vengono servite in tavola seguendo l’estro creativo di Trimalcione, noto ghiottone dell'epoca...ed eletto per passione a nostro Nume Tutelare! In questo modo, nella presentazione di alcuni nostri piatti si vivono piccoli momenti "spettacolari" che Trimalcione avrebbe sicuramente gradito, servendo ora dei legumi a guisa di pesce, ora una zuppa cotta su un'improbabile brace di frutta, e altro ancora. 
Inoltre, ogni banchetto è unico perché attento alla stagionalità degli ingredienti, con materie prime a km 0 e che rispettano la filiera corta. 

I vini sono proposti in degustazione: due sono vini contemporanei dall'elevata qualità e riconducibilità storica, altri due sono invece preparati alla maniera antica (Vinum Mulsum); e c'è poi un quinto vino...ma è una sorpresa ad ogni Archeocena! 

La Cassata di Oplonti, lo spettacolo della Torta
La degna conclusione di tanto lavoro svolto in cucina per ri-elaborare ricette che hanno attraversato i millenni e dei conseguenti aneddoti che ne conseguono è il momento del dessert. È quasi un momento magico quello in cui, in sala, fa la sua apparizione la Cassata di Oplontis. 
Un dolce unico, "studiato" da tanti e proposto da noi nella maniera più fedele alle fonti esistenti. Ci piace raccontarne la storia insieme a quella di tutta la sfarzosa Villa di Oplonti, e della sua probabile ultima proprietaria, Poppea Sabina. 

Ogni Archeocena termina con il Simposio: il momento delle chiacchiere, del vino, del gioco, come nell'antichità. 
Tra riproduzioni di dadi, monete, scacchiere, ma anche di oggetti per la cura del corpo e della bellezza, tra repliche di strumenti musicali e per la scrittura abbiamo di cui parlare e giocare...bevendo vino antico con abbinamenti che sapranno non solo stupirvi, ma anche deliziarvi! 

Infine il congedo, anche questo svolto alla maniera antica, ma è una sorpresa riservata agli ospiti! 

Prosit ...il vino Mulsum nei bicchieri di terracotta
Resta da aggiungere che i menu possono essere disponibili anche per celiaci e vegetariani. 
La nostra proposta per le Archeocene si divide in due tipologie di eventi: si può partecipare ad un'Archeocena prenotando il proprio posto per le date che noi abbiamo in calendario, oppure organizzarne una presso il proprio domicilio (previo sopralluogo della location proposta e valutazione della fattibilità). 

Qui sotto c'è la gallery con le immagini di alcune nostre Archeocene. 
Qui, invece, il link ai nostri contatti...per vivere la vostra esperienza di Archeocena!


Gallery in costruzione, nell'attesa potete vedere le raccolte delle foto delle archeocene da Facebook