la Didattica

L’ Archeologia è un mondo affascinante per gli adulti ma, se opportunamente raccontato ai bambini, diventa un viaggio sorprendente e ricco di stimoli. 

La divulgazione didattica de “il Cuoco delle Menadi” nasce proprio dalla voglia di raccontare il passato e far conoscere il territorio in cui viviamo in modo coinvolgente e giocoso. 
Sottolineando le differenze tra passato e presente, la nostra associazione intende far scoprire ai più piccoli, usi e costumi dei nostri antenati, ma soprattutto li farà calare in tutti gli aspetti della vita quotidiana attraverso un percorso didattico attivo e stimolante. 

Tra gli studenti che per l'occasione indossavano abiti dell' epoca
 
Il modo più semplice e immediato, dunque, per arrivare al cuore dei bambini è quello di attivare laboratori didattici che incoraggino la partecipazione attiva e stimolino la creatività. 
Non solo ascolto di un passato raccontato in modo semplice e immediato, ma anche e soprattutto immersione totale nel passato attraverso la vista e il tatto. 

Cerchiamo di stimolare la curiosità delle classi di allievi, utilizzando un linguaggio comprensibile ai bambini e la realizzazione di manufatti che risultano essere la conclusione di un importante lavoro di ricerca e rielaborazione delle conoscenze. In particolare i laboratori didattici dell’associazione si concentrano sull’alimentazione in quanto, oggi come ieri, il cibo è uno dei principali fattori che qualificano una civiltà, ne sottolinea l’identità e l’appartenenza ai vari strati sociali. 
Durante i nostri laboratori i bambini, grazie alla visione diretta e alla manipolazione delle materie prime, entreranno immediatamente in contatto attivamente con la storia quotidiana. 
Potranno trasformarsi in abitanti dell’antica Pompei grazie a banchetti tematici nei quali potranno “toccare con mano” i prodotti e replicare dal vivo alcune tecniche di produzione del mondo antico. Secondo un modello, ormai acclarato, di acquisire nuove conoscenze divertendosi. 

Giornata per le famiglie al Museo Archeologico di Pontecagnano (Sa)
 
I laboratori didattici che prevedono la realizzazione di un antico “panis quadratus” di Pompei, possono svolgersi direttamente presso la vostra scuola oppure presso la sede del M.A.V. Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. I laboratori possono, su richiesta, essere preceduti da visite alle aree archeologiche vesuviane, condotte da guide abilitate. 

Tra gli studenti di un istituto alberghiero. La cucina antica affascina ad ogni le età


Nel file potrete trovare maggiori informazioni.

FILE...Work in Progress...pdf under construction...give us more time, please wait!

...nel frattempo vi offro del vino Mulsum. Prosit!