martedì 1 ottobre 2019

Al Museo con il Cuoco delle Menadi

Il Cuoco delle Menadi inaugura le domeniche itineranti, a spasso tra musei e siti archeologici minori dell’area vesuviana alla scoperta di storie e reperti che possano arricchire il nostro percorso di divulgazione.
Occupandoci di cucina antica è doveroso iniziare questo percorso dall’antiquarium di Boscoreale, prezioso scrigno che conserva pezzi di pane, formaggio, grumi di mosto, uova, legumi e frutta. Tutto carbonizzato, ma intatto, nelle bacheche di questo piccolo museo. 
Ci sono anche un maialino e un cane a raccontare il DNA della campagna: un percorso guidato nelle scene di vita quotidiana alle falde del Vesuvio di oltre 20 secoli fa. 

Villa Regina a Boscoreale

Sarà un piacere passeggiare tra le sale del Museo assieme ad amici, appassionati, studiosi o semplicemente curiosi dall'antico, approfittando anche della
recente riapertura di Villa Regina una vera e propria fattoria di epoca romana. Infatti, dopo un lungo restauro sarà emozionante vedere la bella cella vinaria e la zona dei torchi utili a produrre il nostro amato nettare… quel vino che Pasquale, tanto sapientemente, sa trasformare nel mulsum che fa da protagonista durante le nostre archeocene.

Il garum: nell'Antiquarium diversi reperti raccontano questa mitica salsa

Una passeggiata arricchita da curiosità, aneddoti, chiacchiere assieme a Pasquale e Cristina che proveranno a confrontare il mondo dell’alimentazione contemporanea con quello dei nostri antenati attraverso i reperti esposti.
Ovviamente sarà una chiacchierata tra amici, per cui non abbiamo motivo per chiedere un compenso. C'è da pagare soltanto il biglietto d'ingresso del sito (7 euro per gli adulti, gratuito fino ai 18 anni, 2 euro tra i 18 e i 25 anni).
Il maiale/cinghiale conservato nell'Antiquarium di Boscoreale
L'appuntamento è per domenica 13 ottobre alle ore 10:00 nel piazzale dell'Antiquarium di Boscoreale. (Via Settetermini, Viale Villa regina – Boscoreale).

Il museo è facilmente raggiungibile a piedi con la Circumvesuviana – linea Napoli/Sorrento fermata Boscoreale Villa Regina.

Non è necessario prenotarsi ma ci piacerebbe avere un messaggio, giusto per organizzarci.

Qui sotto ci sono un po' di link utili:

Nessun commento:

Posta un commento