martedì 15 ottobre 2019

"al Museo con il Cuoco" Antiquarium di Boscoreale

É stata una soleggiata domenica di ottobre quella che ha accolto la prima tappa de "il cuoco al museo" l'esordio di un tour a spasso tra i musei e i siti archeologici minori dell'area Vesuviana in compagnia dell'associazione "il Cuoco delle Menadi" che ha nel cibo e nell'alimentazione il proprio filo conduttore.
All'interno dell'Antiquarium
Ovvia ma non scontata la scelta del punto di partenza da Boscoreale che, grazie alla recente riapertura di Villa Regina, ha permesso di iniziare il percorso con
un interessante focus sul vino, sui vitigni antichi e sui moderni vini che hanno un'alta riconducibiltà storica.
La cella vinaria, con i suoi 18 dolia perfettamente conservati proprio di fronte alla zona del calcatiorium e torcularium, ha facilitato l'immaginazione dei visitatori che si sono immersi in una ipotetica vendemmia di 2000 anni fa alle falde del Vesuvio.
I dolia della cella vinaria
L'interessamente visita, con anche un gruppetto di bambini al seguito, è proseguita all'interno dell'Antiquarium i cui reperti custoditi nelle teche hanno permesso svariati parallelismi tra l'alimentazione di ieri e di oggi, sottolineando similitudini e differenze.
Il vigneto della villa
Un viaggio interessante e ricco di spunti culminato con la presentazione della fedele riproduzione, ad opera della sapiente cucina del cuoco del "panis quadratus" ivi esposto.

Ci vediamo al prossimo incontro.
(C)

Nessun commento:

Posta un commento