martedì 18 agosto 2020

Le olive in salamoia

Se il Covid non avesse bloccato le Archeocene i nostri ospiti avrebbero trovato a tavola le olive in salamoia auto-prodotte. 
L'ultima volta che sono comparse nel menù di una cena nella Roma Antica era il 2017 ed eravamo contenti di aver trovato in Apicoltura Vincent il fornitore che cercavamo da allora. 

Le olive pronte per la tavola


Pur non essendo selezionate per finire a tavola abbiamo scelto le olive di Vincenzo perché la sua attività è allevare api regine e, come di contorno a questo tipo di attività, ci sono i tanti prodotti della terra, da lui lavorata, per far prolificare le colonie di questi preziosi insetti...e poi c'è del miele, ovviamente!

"Ho raccolto le olive, vieni"
"Eccomi!"


Bene, il fatto è che per far star in salute le api Vincenzo deve procurare...i fiori, coltivando la campagna con metodi naturali...senza chimica...e questo discorso è bellissimo. Vincenzo dunque ha tutte le caratteristiche per fornirci alcuni ingredienti per le nostre cene antiche: miele, spezie, ovviamente le olive e...questo sarà argomento di un futuro post. 

Prima vanno selezionate...

...poi finiscono nei barattoli con acqua e sale, basta.


Ora si torna alle olive, raccontandovi che a fine ottobre, dopo averle ritirate, le abbiamo messe in acqua e sale, poi al fresco e al buio a riposare...lentamente, senza fretta. Squisite. 
Non sono le olive della salumeria, sono tenaci al morso, sapide e non salate, la dolcezza è declinata verso aromi rustici. 

A sinistra ci sono le olive commerciali, quelle della salumeria; a destra ci sono le olive fatte in auto-produzione


I nostri ospiti avrebbero trovato queste olive servite al naturale oppure condite con le spezie oppure, ancora, conciate come nell' Epityrum di Apiciana scuola...👍 In tanti modi, insomma, come tante sarebbero state le occasioni per mangiarle nel quotidiano di duemila anni fa

L'Epityrum sulla tavola di una nostra Archeocena

Le olive con pepe e cumino: hai presente il piacere delle spezie?


Niente, le olive (queste e quelle delle prossime annate) vi aspettano!!!

Appena ci saranno le condizioni per svolgere al meglio una nostra Archeocena saremo pronti ad accogliervi...con queste e tante altre ricette. 

Prosit...alle olive

Nessun commento:

Posta un commento